Description |
Quest’anno ricorre il centenario della nascita di Giorgio Orelli (Airolo 1921 – Bellinzona 2013), poeta, narratore, critico letterario e traduttore di poesia. Nel seminario ci si occuperà della sua attività di poeta, alla quale soprattutto è legato il suo nome, ma si studierà con attenzione anche la sua opera di narratore, che alcune recenti pubblicazioni (anche di inediti o quasi inediti) hanno contribuito a rimettere in circolazione.
I libri di poesia di Giorgio ORELLI sono raccolti in un volume degli Oscar Mondadori: Tutte le poesie, a cura di Pietro DE MARCHI, Introduzione di Pier Vincenzo MENGALDO, Bibliografia di Pietro MONTORFANI, Milano, Mondadori, 2015. Per quanto riguarda i racconti si veda la recente ristampa di Un giorno della vita (I ed.1960), con postfazione di Pietro DE MARCHI, Milano, Marcos y Marcos, 2017; e inoltre Pomeriggio bellinzonese e altre prose, a cura di Pietro DE MARCHI e Matteo TERZAGHI, Bellinzona, Casagrande, 2017; Rosagarda, a cura di Pietro DE MARCHI e Matteo TERZAGHI, Bellinzona, Casagrande, 2021.
Un prezioso strumento di lavoro è la Bibliografia di Giorgio Orelli, a cura di Pietro MONTORFANI con la collaborazione di Yari BERNASCONI, Lugano, Edizioni Cenobio, 2014.
Una bibliografia selettiva degli studi sulla poesia e la prosa di Giorgio Orelli verrà fornita all’inizio del semestre. Qui ci si limita a segnalare il volume di Pietro DE MARCHI, Dove portano le parole. Sulla poesia di Giorgio Orelli e altro Novecento, Lecce, Manni, 2002, e la più recente “scheda” critica e bibliografica che Pietro BENZONI ha redatto per l’antologia La poesia della Svizzera italiana, a cura di Gian Paolo GIUDICETTI e Costantino MÄDER, Poschiavo, L’ora d’oro, 2014, pp. 95-109. All’opera di Orelli è stato dedicato un importante convegno nell’autunno 2014, i cui contributi sono stati pubblicati in volume: Giorgio Orelli e il “lavoro” sulla parola, a cura di Massimo DANZI e Liliana ORLANDO, Novara, Interlinea, 2015. Di prossima pubblicazione è una monografia di Ariele MORININI (Venezia, Marsilio, 2021). |