482026-FS2023-1-Vorlesung Literaturwissenschaft: Il romanzo in Italia nell’Ottocento (MA: Neuer Studienplan “pass/fail")





Root number 482026
Semester FS2023
Type of course Lecture
Allocation to subject Italian Language and Literature
Type of exam Written exam
Title Vorlesung Literaturwissenschaft: Il romanzo in Italia nell’Ottocento (MA: Neuer Studienplan “pass/fail")
Description Nel corso dell’Ottocento si registra il definitivo affermarsi del romanzo anche in Italia e la sua piena diffusione. Il corso si propone di illustrare questa rilevante fase della storia della forma principe della modernità letteraria, il romanzo, nella letteratura italiana. Oltre a introdurre la storia di questo genere letterario nella sua varietà e complessità nel corso del secolo XIX, si rifletterà anche sulle traduzioni di romanzi in Italia e sull'influsso delle letterature straniere. Si dedicherà inoltre uno specifico approfondimento a opere scelte, in particolare a quelle di Ugo Foscolo.

Impegno richiesto: 3-4 ore di lavoro settimanali.
Modalità di verifica: esame scritto.

Una bibliografia di riferimento e i testi scelti saranno disponibili in ILIAS. Letture consigliate: U. Foscolo, Le ultime lettere di Jacopo Ortis, a cura di M.A. Terzoli, Roma, Carocci, 2012; F. De Cristofaro, Il lungo Ottocento del romanzo, in Il romanzo in Italia, a cura di F. De Cristofaro, G. Alfano, Roma, Carocci, 2018, pp. 23-38.
ILIAS-Link (Learning resource for course) Registrations are transmitted from CTS to ILIAS (no admission in ILIAS possible). ILIAS
Link to another web site
Lecturers Prof. Dr. Giovanna CordibellaInstitute of Italian Language and Literature 
ECTS 3
Recognition as optional course possible Yes
Grading passed/failed
 
Dates Wednesday 10:15-12:00 Weekly
 
Rooms
External rooms Diese Veranstaltung wird zusammen mit 482026-FS2023-0-Vorlesung Literaturwissenschaft durchgeführt. Raumwunsch wurde dort eingetragen und findet daher im selben Raum statt. F-121
 
Students please consult the detailed view for complete information on dates, rooms and planned podcasts.